Sede Centrale Via San Pietro, 9 70019 Triggiano(BA)  

Tel. 080 4681452  Fax 0804686255 

      Email: baee17800g@istruzione.it

             PEC: baee17800g@pec.istruzione.it

               Plesso Rodari : Via Carlo Alberto Tel.080 4687703

  Plesso Montessori : Via Pertini  Tel. 080 4621101

  Cod. Fisc. 80028490722 Cod. univoco UFR4MF

                                                                                                                                                                                                                     

             

                                                                                                                      

 

 
AVVISO
Si comunica che il giorno 15 NOVEMBRE 2017 è indetta un'assemblea sindacale, le docenti aderenti daranno comunicazione scritta alle famiglie.

clicca qui

AVVISO

Si avvisano i signori genitori che per lo sciopero indetto il giorno 10 NOVEMBRE 2017 le lezioni potrebbero subire variazioni

 

clicca qui

 

 
 
 
AVVISO 

Si comunica che la quota assicurativa per

l’a.s. 2017/2018 è di € 5,50 come da circolare 

Clicca qui

 

 
AVVISO
SI AVVISANO I SIGNORI GENITORI CHE PER LO SCIOPERO INDETTO PER VENERDI' 27 OTTOBRE 2017 LE LEZIONI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI

clicca qui

   
 

 

AVVISO

    SI COMUNICA CHE LE ATTIVITA' DIDATTICHE SARANNO       SOSPESE DA LUNEDI' 30/10/2017 A MARTEDI' 31/10/2017

PER IL PONTE DI OGNISSANTI

clicca qui

 

Avviso Pubblico per le iscrizioni alle Sezioni Primavera

anno scolastico 2017/2018

clicca qui per visualizzare

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

SEZIONE PRIMAVERA”

clicca qui per scaricare il modello (in formato Word)

Avviso per l'individuazione docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali dall'USR Puglia e conferimento degli incarichi nel 2° C.D. Triggiano ai sensi della L. 107/2015 - Scuola dell'Infanzia

clicca qui per visualizzare

 

 

CALENDARIO SCOLASTICO 2017/18

per visualizzarlo clicca qui

 

 

Scuola dell'Infanzia

Plesso Rodari
Sez. 2 AC

Piantumazione dei bulbi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola dell'Infanzia
Plesso Rodari
Sez. 2 AC

Educazione Alimentare

 

 

 

 

 

Scuola dell'Infanzia
Plesso Rodari
Sez. 2 AC

Educazione Stradale

 

 

 

 

 

 

Scuola dell'Infanzia
Plesso Rodari
Sez. 2 AC

Lezione aperta sui volatili

 

 

7 GIUGNO 2017

Inno Nazionale come ouverture ai giochi sportivi del GIO.MO.VI di questo anno scolastico.
La giornata sportiva ha visto impegnati gli alunni in complessi percorsi ginnici, in salto con la la fune, in 
corsa nei sacchi e nella partita di basket sotto la guida esperta degli inss. Leone e Cinefra e del Mister del CONI.

 

clicca qui per visualizzare il video

 

 

19 GIUGNO 2017
FESTA CONCLUSIVA DEL RACCOLTO
Progetto di Orto Didattico
Scuola dell'Infanzia
Plesso Rodari
Sezioni cinquenni

Grande entusiasmo dei bambini per la raccolta dei frutti dell'orto in una splendida giornata di sole sotto la guida del sig. Pascolla, Presidente dell'Associazione Solidaria e papà di una nostra alunna.

Tra i prodotti seminati e raccolti nell'orto didattico: zucchine, cipolle, insalata e susine.

Dopo la raccolta, pic-nic di grandi e bambini nella piccola pineta della scuola.

Obiettivo del progetto:SVILUPPARE UNA VERA E PROPRIA COSCIENZA ECOLOGICA.

Presenti alla giornata conclusiva del progetto: l'assessore alla P.I. dott.ssa Anna Maria Campobasso, l'assessore alle Finanze, dott.ssa Angela Melo e l'assessore Diego Cassano.

Si ringraziano le insegnanti delle sezioni dei cinquenni e in particolar modo il sig. Pascolla per la splendida riuscita dell'iniziativa.

 

 

Moltissimi genitori al PROGETTO LETTURA.

Una scuola che sa dialogare e condividere con le famiglie percorsi di crescita e di promozione culturale per i bambini.

Un grazie personale ad ogni genitore che dedica il suo tempo al mondo dei piccoli!!

 

 

 

Magica festa di fine anno degli alunni delle Sezioni Primavera!!
Una bellissima avventura durata un solo anno!!!

Ai piccoli ....buon proseguimento nella Scuola dell' Infanzia!!

 

Le attivita' delle due sezioni continueranno fino al 30 giugno. Mentre su richiesta delle famiglie, per un minimo di 20 bambini, proseguira' per tutto il mese di luglio.

 

 

 

 

" KANGOUROU DELLA MATEMATICA 2017"

CATEGORIA PRE- ECOLIER

Si sono così classificati:

1° Posto: DE LEO TOMMASO (classe 2 sez. F)
su 122 alunni del circolo
2° Posto: MERCIERI MICHELE (classe 3 sez. C)
su 122 alunni del circolo
3° Posto: FALCICCHIO ANDREA (classe 3 sez. E) su 122 alunni del circolo

 

CATEGORIA ECOLIER

Si sono così classificati:

1° Posto: DE LEO DOMENICO (classe 4 sez. F)
su 88 alunni del circolo
2° Posto: DE BENEDETTO ANTONELLA (classe 5 sez. C)
su 88 alunni del circolo
3° Posto: FIORE FABIANA (classe 5 sez. C)
su 88 alunni del circolo

Complimenti a tutti gli alunni classificati per la prova di matematica!!

 

 

 

Ultimo giorno di un viaggio meraviglioso chiamato SCUOLA PRIMARIA

Sono passati questi 5 anni cosi' in fretta. Sei diventato grande insieme ai tuoi compagni sotto la guida dei tuoi maestri.
Ti auguro di continuare a crescere in saggezza, in gentilezza e in armonia con tutto cio' che ti circonda.
Coltiva le tue passioni e i tuoi sogni!!
Supera ogni limite con determinazione e credendo nelle tue capacita'!!
Sii sempre te stesso;
Sei meraviglioso !!
Il futuro ha bisogno di te , semplicemente cosi' come sei!!
Buon proseguimento nella strada della vita !!

 

La tua Dirigente

 

 

Docenti formati per l' uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAS)

 
 
 
 
PROGETTO LETTURA

 

 

Ultimo appuntamento con la Giostra delle Emozioni

 

 

 

 

 

 

L'estate bussa alla porta della classe 1F

 

 

 

 

Manualita' + creativita' = Arte

 

 

 

 

 

 

Maggio di Legalita'

 

 

 

 

 

 

 

 

Allenamenti preparatori al GIO.MO.VI.

 

 

 

 

 

 

CINEMA
Serata conclusiva sul tema della diversabilita'.

Famiglie, docenti ed esperti dialogano esprimendo i loro diversi punti di vista

Per un reale successo dell’inclusione scolastica intesa come “vera integrazione” del minore diversabile nel mondo scuola penso che si è sempre concentrata l’attenzione sull'insegnante di sostegno, interpretandolo sempre, nel bene e nel male, quale responsabile del successo o meno dell’inclusione. Certo la figura del docente di sostegno seria e competente ha un rilievo importante, ma l’alunno diversabile è realmente oggetto di attenzione da parte di ogni docente del team e di ogni operatore della scuola?

Credo sia chiaro a tutti che per realizzare una scuola “realmente” inclusiva bisogna partire seriamente dal dialogo costruttivo tra i diversi docenti del team, tra i docenti e i dirigenti scolastici, tra scuola/famiglia e scuola/territorio. Considerare l’alunno con disabilità un alunno della scuola, della classe e NON SOLO del docente di sostegno. Così si avvierà la necessaria controtendenza all'attuale modello.

Partendo dalle richieste delle famiglie degli bambini diversabili si è promosso in via sperimentale a partire dai primi di maggio un breve percorso cinematografico sul tema della diversabilità guidato da esperti e dalla Prof.ssa Annalisa Rossi, dell'USR Puglia, per cercare insieme di capire come meglio rispondere alle richieste e ai bisogni dei tanti bambini.

Il gruppo sulla inclusione, coordinato dall'ins. Silvana Corvino e composto dalle inss. Zaccaro e Schiavone, produrrà un lavoro che includerà tutti i punti di vista dei diversi attori dialoganti delle tre serate.

Visto il successo di questa prima sperimentazione, su richiesta delle famiglie e dei docenti, si programmerà per l'a.s. 2017/2018 una rassegna cinematografica con proiezioni mensili che vedranno dialogare i dirigenti scolastici del territorio e dell'Ambito con i docenti e le famiglie.

Si ringrazia in particolar modo la Prof.ssa A. Rossi, la dott.ssa M. Lardo, il M° Peconio, le docenti del gruppo di lavoro sull'inclusione e l'ins. Pasqualicchio per la competenza digitale.

La Dirigente

 

 

 

 

Avviso per l'individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli Ambiti Territoriali definiti dall’Ufficio Scolastico della Regione Puglia e il conferimento degli incarichi nell’Istituzione Scolastica 2° Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Triggiano (Ba) - ai sensi dell'articolo l, commi 79 e successivi, della legge 13 luglio 2015, n. 107-SCUOLA DELL’ INFANZIA
 
 
Oggetto: concorso per soli titoli per l’inclusione e/o l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie permanenti personale A.T.A. di cui all’art. 554 del D.L.vo n. 297/1994 per i profili professionali di: Assistente Amministrativo - Assistente Tecnico - Collaboratore Scolastico – Cuoco- Guardarobiere 
Si comunica, con preghiera della massima diffusione anche mediante affissione all’albo e sul sito web istituzionale, che in data 1/6/2017 saranno pubblicate all’albo di quest’ufficio le graduatorie provvisorie dei concorsi indicati in oggetto che rimarranno depositate per 10 giorni ai sensi dell’art. 12 punto 1 dell’O.M. n. 21 del 23/2/2009, rettificata secondo la nota ministeriale n. 8654 del 28/2/2017. 
 
 
AVVISO PER L' INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI TRASFERITI O ASSEGNATI ALL'AMBITO TERRITORIALE DEFINITO DALL'UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE PUGLIA E IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI NELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA 2° CIRCOLO DIDATTICO "GIOVANNI XXIII"  DI TRIGGIANO(BA)
Scuola Primaria
 
In data odierna si pubblica nell'Albo on-line/Pubblicità legale, Avviso per l'individuazione dei docenti trasferiti o assegnati all’Ambito territoriale definito dall’Ufficio Scolastico della Regione Puglia e il conferimento degli incarichi nell’Istituzione scolastica 2° Circolo Didattico " Giovanni XXIII" di Triggiano (Ba) - ai sensi dell'articolo l, commi 79 e successivi, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
 
Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppina Morano

 

 

Le danze africane eseguite dai ragazzi di Mama Africa hanno entusiasmato piccoli e grandi.
Grande serata di integrazione tra gli alunni del 2°C.D." Giovanni XXIII", i ragazzi di Mama Africa e il numeroso pubblico.

 

 

 

Gli illustri relatori moderati dal giornalista, dott. Onofrio D' Alesio.

 

Ospite d' eccezione del convegno: il Kinderchor diretto in maniera impeccabile dal M°Palma D' Alessandro.

In auditorium sono stati esposti dipinti che raffiguravano soggetti africani e storie africane delle due pittrici Maria Teresa Romano e Cosma Tricase che ringrazio cordialmente.

Per la riuscita di questo convegno un grazie a tutte le docenti ma in particolar modo ai miei collaboratori, inss. Sisto e Magazzino, al referente rapporti con il territorio, ins. Rosa Anna Volpe, alle graphic designers, inss. Pasqualicchio e Damiani. 
Un grazie al Dsga e agli amministrativi.

Un grazie particolare alle collaboratrici scolastiche, sig. re Larizza, Ricupero, Saccogna, Viola, Raimondi, Panzarini.

  

 

 

 

Servizio televisivo del 30 maggio 2017
Convegno " L' ALTRO SONO IO"

Il Convegno è stato realizzato dal 2° Circolo Didattico "Giovanni XXIII" di Triggiano (Ba).

Illustri i relatori della serata:

- il Direttore Generale dell'USR Puglia, dott.ssa Anna Cammalleri

- il Presidente della Comunità Islamica d'Italia, Prof. Ing. Sharif Lorenzini,

- il condirettore di Q Code Magazine di Emergency, dott. Christian Elia,

- la Referente per l' integrazione e i diritti umani designata dal Rettore 
dell'Università di Bari, prof.ssa Michela Camilla Pellicani

- l'assessore al Welfare di Bari, dott. Francesca Bottalico

- il Sindaco del Comune di Triggiano, dott.Antonio Donatelli

- i ragazzi africani del C.A.R.A. e dell'ass. MAMA AFRICA

Il convegno magistralmente moderato dal giornalista, dott. Onofrio D'Alesio.

Convegno di grande spessore sul tema dell'integrazione e sul rispetto delle culture altre.Ottimi spunti di riflessione.

Grandissimo consenso di pubblico che ha partecipato numerosissimo all'evento.

clicca qui per visualizzare il video

 

 

30 maggio 2017
Convegno" L'ALTRO SONO IO"
Ore 18.00

Auditorium dei Licei di Triggiano
( per chi venisse da Bari ss 100- uscita Triggiano- ingresso via Casalino - seconda traversa a sx)

In questa scuola all' integrazione scolastica ci crediamo....
Solo confrontandoci seriamente e costruttivamente tra educatori e superando insieme qualsiasi limite possiamo essere "utili" ai bambini....

Vi aspetto in tanti al convegno" L' ALTRO SONO IO" per porre domande o dire il vostro punto di vista sulla integrazione e accoglienza partendo dalla vostra cultura.
Un incontro importante per dialogare !!

 

 

 

 

 

NON MANCATE !!

29 MAGGIO 2017
ore 17.00 

presso
l'Auditorium della Scuola Secondaria di I grado "De Amicis - Di Zonno" di Triggiano

Il Kinderchor e gli alunni delle classi quinte presentano:

"L'ALTRO SONO IO"

Drammatizzazione e coreografie a cura degli alunni delle classi quinte con la partecipazione del Kinderchor diretto dal M° P.D'Alessandro e dei percussionisti di MAMA AFRICA.

IL VALORE DI SE' E DEGLI ALTRI
L'accoglienza raccontata dai bambini,
una strada verso l'educazione interculturale, la legalità e la tolleranza.

 

 

 

 

24 MAGGIO 2017

Ore 18.30
Sala delle mostre del Comune di Triggiano

"PINOCCHIO A SCUOLA DI LEGALITA'"

Il Sindaco, dott. Donatelli e l'assessore alla Cultura, A. Campobasso presenteranno il p.v. 24 maggio 2017 alle ore 18.30 presso la Sala delle Mostre gli ospiti della serata relativa all’iniziativa «Capaci di Legalità» promossa dal Comune di Triggiano:
GLI ALUNNI DEL 2° CD " GIOVANNI XXIII" " e IL KINDERCHOR diretti dal M° P. D’Alessandro.

Gli attori e i coristi porteranno in scena lo spettacolo "PINOCCHIO A SCUOLA DI LEGALITÀ' " per spiegare agli adulti il loro punto di vista sul senso di una seria e vera convivenza civile, terreno fertile per un mondo di pace che desiderano vivere.

L'accesso nella Sala Mostre, visto il numero circoscritto di posti, avverrà solo ed esclusivamente mediante PASS per garantire una ottima riuscita dello spettacolo e per motivi di sicurezza.

Certa di una collaborazione proficua da parte di tutti come si è verificato per ogni evento realizzato, si coglie l'occasione per porgere distinti saluti

 

 

 

 

3° e ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL CINEMA
Scuola, famiglia e inclusione
"CI PROVO" di S. Pilgrim

SI conclude per questo anno scolastico l'appuntamento con il cinema sul tema scuola, famiglia e inclusione.

Questo film "CI PROVO" di Pilgrim sarà lo spunto di riflessione per il dibattito tra docenti e genitori condotto dalla prof.ssa Annalisa Rossi, responsabile dell'inclusione dell'USR Puglia e dalla dott.ssa Mariella Lardo, educatrice professionale.

Interverranno anche l'ins. Corvino. referente dei diversabili della nostra scuola e il M° Peconio, musicoterapeuta.

L'incontro permette il confronto e la crescita di una comunità scolastica e territoriale.
L' invito e' stato esteso anche a tutti i dirigenti scolastici, ai referenti del sostegno e ai docenti dei diversabili delle scuole del territorio triggianese sia del primo che del secondo ciclo.
Vi aspettiamo numerosi !!

 

 

Serata finale in presenza dei genitori del progetto extracurricolare 
EMOZIONIAMOCI: alla scoperta delle risorse segrete
finanziato dal Comune di Triggiano, che ha visto la partecipazione di un gruppo attivo di 16 bambini delle classi terze della Scuola Primaria.

 

 

Il mondo delle EMOZIONI vissuto dai bambini della Scuola dell Infanzia del plesso della Montessori.
Sezioni delle inss. Giuri/ Nitti e Bisceglia/ Lasalandra.

Lasciarsi andare e vivere le proprie emozioni sin da piccoli.

 

PLESSO MONTESSORI
Intervento di riqualificazione edilizia finanziato dal Comune di Triggiano per restituire ai bambini spazi sempre più sicuri e accoglienti

 

OGGETTO: Comunicazione inizio lavori Scuola dell’Infanzia “Montessori”

Si comunica ai soggetti in indirizzo che a breve avranno inizio i lavori di manutenzione straordinaria del plesso di Scuola dell’Infanzia “Montessori” ai sensi del D.Lgs. 05/11/2010, n. 207, art. 153.

Si richiama il personale tutto alla massima vigilanza degli alunni del plesso e si invitano le famiglie a non sostare nel cortile e a collaborare attivamente come sempre.

Ringraziandovi anticipatamente

 

Il Maestro di coro del Kinderchor e i ragazzi di Mama Africa.

 

Il Kinderchor e i ragazzi di Mama Africa. Insieme protagonisti dei prossimi appuntamenti musicali

 

 
 

 

 

 

LA POLIZIA LOCALE NELLE SCUOLE

Si è concluso ieri un altro progetto di educazione ambientale, stradale e civica all'interno delle classi del 2º Circolo Didattico Triggiano. Sono state consegnate le patenti di ''mini vigile'' ai nostri bambini per ringraziarli del loro impegno .

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Coinvolte tutte le classi terze

Terzo appuntamento degli alunni di tutte le terze della Scuola Primaria con Il dott. Pignataro, Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Triggiano.
Il Comandante ha affrontato varie tematiche del Codice Stradale e ha spiegato le regole che garantiscono una idonea raccolta differenziata cittadina dei rifiuti.

 

Progetto che coinvolge attivamente i bambini e che rientra nel macroprogetto della Legalità affrontato a partire dallo scorso anno dai docenti di potenziamento.

 

 

 

 

Progetto " Di Te MI...FIDO"
Progetto di Educazione Cinofila

 

 

 


PROGETTO “CASA DELL’ACQUA”

Gli alunni della nostra scuola incontrano il Sindaco
Piazzetta antistante Parco “Nassiriya”, in Via Fratelli Rosselli.

 

 

 

 

EMERGENCY
Progetto " RACCONTARE LA PACE"

Far crescere negli allievi i concetti di legalità, fiducia, pari dignità, responsabilità e solidarietà, affinare la sensibilità verso le diversità e le differenze, presentare il multiculturalismo come valore aggiunto della nostra società, perseguire comportamenti di pace e di ripudio della guerra appare imprescindibile in questo momento storico in cui si avvertono in modo tangibile e troppo spesso cruento “le ferite” procurate alla società civile dalla prolungata disattenzione riservata a tali valori.
Questi sono tra i principali obiettivi che la nostra scuola, il 2 ° Circolo Didattico di Triggiano (Ba), si prefigge.

Nel nostro Circolo, EMERGENCY, sta raccontando ai nostri alunni già a partire dall’anno scorso, il mondo che vorrebbe: un mondo senza guerre attraverso il progetto “RACCONTARE LA PACE”.

Un grazie particolare a tutti i volontari che con passione hanno toccato le corde piu' sensibili dell' essere umano e alla Referente del Progetto Legalità/ Intercultura, ins. Porcelli.

 

 

 

 

 

LA NOSTRA SCUOLA RISULTA VINCITRICE PER BEN DUE VOLTE !!!

1^ Premio di 250 euro in materiale didattico 
Classi quarte della Scuola Primaria - Plesso Rodari.

 

3^ Premio di 100 euro in materiale didattico 
Sez. dei treenni di Scuola dell'infanzia - Plesso Montessori

Complimenti agli alunni e alle maestre !!!

 

 

 

LE UOVA PIU' BELLE...sono quelle del 2° Circolo Didattico "Giovanni XXIII" di Triggiano !!!!

La mostra delle Uova di Pasqua dei alunni della nostra scuola è cominciata!!!
Ogni famiglia è invitata alla Galleria di Bariblu per vederle dal vivo.... 
Ogni famiglia è invitata a mettere anche un MI PIACE sull’uovo che ritiene più creativo!!!!

Sabato 15 Aprile PREMIAZIONE FINALE !!!

Per visionare tutti i lavoretti clicca qui

CLICCHIAMO TUTTI "MI PIACE" sull'uovo che vogliamo far vincere !!

 

Il premio consiste in MATERIALE DIDATTICO per la classe vincitrice e per la scuola !!

 

 

 

 

 

 

Progetto “LIBRI EMOTIVI”
Percorso di Educazione alle Emozioni & Intelligenza Emotiva

Esperta: Dott.ssa Immacolata Barile


Destinatari. tutti gli alunni quattrenni della Scuola dell'Infanzia e tutti gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria.

“Educare, significa promuovere la crescita, stimolando le capacità e le attitudini della persona e aiutandola nel suo sviluppo emotivo.

L’educazione passa attraverso la consapevolezza e la gestione delle proprie emozioni.

Insegnare ai bambini a comprendere le emozioni, a esprimerle, a gestirle e regolarle, rappresenta un modo per proteggere da condotte negative come aggressività, bullismo e azioni antisociali.

Insegnare a riconoscere le emozioni è la prima mossa strategica perché il bambino impari a gestirle: riconoscerle assegnando loro un’etichetta e catalogandole.

Il percorso progettuale in Educazione Emotiva “LIBRI EMOTIVI” è strutturato in un ciclo di 15 incontri didattici di gruppo, in cui i partecipanti avranno la possibilità di esercitare le abilità sociali in gruppo attraverso laboratori programmati ad hoc sulle EMOZIONI, attraverso il supporto di tecniche di comunicazione gruppali, tecniche di diversi linguaggi artistici (psicodramma, disegno artistico, giochi di ruolo, metaplan, cooperative learning, tecniche di counseling musicale, tecniche corporee di rilassamento e visualizzazioni guidate).

Il percorso permetterà ai partecipanti bambini di acquisire sempre più consapevolezza di se’ nella relazione con l’altro, al fine di conoscersi meglio nella relazione intrapersonale e inter-gruppale e rafforzare la propria autostima e la consapevolezza di sè.

Si prevede la possibilità di svolgere due incontri in pillole di formazione genitoriale su tematiche di gestione delle emozioni.

Prima tappa: Conoscere e ri-conoscere le diverse Emozioni Seconda tappa: Le emozioni: GIOIA, PAURA, RABBIA, DOLORE, TRISTEZZA. 
Terza tappa: Emozioni piacevoli o spiacevoli? 
 Quarta tappa: L’empatia nelle Relazioni 
 Quinta tappa: : Autostima-“ accettarsi e piacersi”…. 
Sesta tappa: Costruire rapporti d’amicizia 
 Settima tappa: La famiglia 
Ottava tappa: Aprirsi agli altri 
Nona tappa: L’innamoramento e l’amore 
 Decima tappa: Ascoltare i segnali del corpo 
 Undicesima tappa: Esprimere le emozioni 
Dodicesima tappa: Sviluppare la creatività Ogni incontro sarà strutturato con una parte teorica e una parte pratica e i partecipanti saranno coinvolti attivamente in gruppi di lavoro secondo un approccio metodologico laboratoriale.

A conclusione del progetto ci sarà la possibilità di realizzare una ricca esposizione delle attività laboratoriali svolte previo accordo della scuola e delle insegnanti di riferimento.

 

 

 

 

 

PROGETTO CONTINUITA' tra Infanzia e Primaria
Referenti. inss. Chiego - Mincuzzi

Gli alunni delle classi quinte sono stati i tutor dei piccoli cinquenni con i quali hanno condiviso esperienze didattiche che si sono svolte nei luoghi propri della Scuola Primaria.

 

 

 

PROGETTO DI DIDATTICA VETERINARIA
con la collaborazione dell' ANMVI ( Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani)
"ANIMALI DEL CIELO, DELLA TERRA E DEL MARE"
Coordinatrice: dott.ssa Silvia Macelloni
Destinatari: classi terze sez. B-C-D ( inss. Melillo-Carboonara)

 

  

Ogni lezione comprende una fase di spiegazione e una di interazione diretta con i bambini, attraverso giochi, esempi, racconti di esperienze personali o visione di materiale audiovisivo.
Ogni lezione dura 60 minuti.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

-Obiettivi disciplinari:
--migliorare la conoscenza degli animali;
--affrontare con la presenza dell'esperta alcune delle caratteristiche etologiche, comportamentali, anatomiche e fisiologiche degli animali;
--predisporre al rispetto per l'ambiente che ci circonda

-Obiettivi educativi.
-- promuovere l'interesse verso la multiformità e il rispetto per la diversità;
--attivare la cooperazione
--stimolare la osservazione;
--incrementare il repertorio comunicativo.

-Obiettivi didattici.
--la multiformità degli esseri viventi
--quanti animali esistono
--i vari ambienti
--come si muovono
--come si nutrono

 

 

PROGETTO LETTURA
Scuola Primaria
Classe V sez. C
Plesso Centrale
" Le parole che non riesco a dire" di Andrea Antonello

 

 

 

PROGETTO LETTURA

 

 

 

PRIMAVERA SPORTIVA

Festa Sportiva riuscitissima !!!

 

Grande entusiasmo e coinvolgimento degli alunni e del pubblico presente sotto la splendida regia dei Referenti Sportivi inss. Cinzia Leone/Mario Cinefra e del Tutor Sportivo dell'USP Bari.

 

 

 

 

6 aprile 2017
COMUNE DI TRIGGIANO
POLIZIA LOCALE

Corso di Educazione Stradale

Primo incontro formativo sul' EDUCAZIONE STRADALE.
Il Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Triggiano, dott. Pignataro ha tenuto, insieme ad alcuni vigili, una prima approfondita lezione sul Codice della Strada e sulle norme da rispettare.

Il progetto di EDUCAZIONE STRADALE è rivolto a tutti gli alunni delle classi terze dei due plessi del nostro Circolo.
Seguiranno altri tre incontri formativi.

Il percorso progettuale si articolerà per un triennio.

 

 

 

 

... gli alunni della Scuola Primaria si approcciano allo strumento

 

 

Serata cinematografica sull'AUTISMO

Sala Cinema
Sede Centrale

Genitori e docenti a confronto sul tema dell'inclusione scolastica.
Tanti spunti di riflessione !!
Dialogo costruttivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Nazionale MIUR-CONI-CIP “ SPORT di CLASSE"
per la Scuola Primaria – A.S. 2016/17

La nostra scuola ha aderito al Progetto Nazionale MIUR-CONI-CIP “ SPORT di CLASSE"per la Scuola Primaria – A.S. 2016/17 su indicazione dell'’Ufficio III Ambito Territoriale per la Province di Bari/BAT “Coordinamento Area Motoria e Sportiva”, a seguito della C.M. Direzione Generale per lo Studente – Ufficio V - Prot. 6911 e delle successive Circolari già trasmesse (Prot. 15415 – 15415/01).

 

L’Adesione al Progetto “Sport di Classe” rappresenta l’implementazione del Programma Ministeriale:
- Opportunità di crescita culturale e valorizzazione dell’Educazione Fisica e Sportiva nella Scuola Primaria
- Momento di crescita professionale attraverso momenti di formazione in situazione dei Docenti della Primaria
- Promozione dei corretti stili di vita attraverso “percorsi valoriali” sui temi dell’alimentazione ed integrazione
- Possibilità di creare sinergie con il territorio
- Visibilità per l’Istituto nei confronti di genitori e comunità con realizzazione dei Giochi di Primavera/fine Anno scolastico

 

 

 

"EMOZIONI NELLO ZAINO"
I docenti e i genitori guidati dalla dott.ssa Paola De Cesare si sono confrontati sul tema della comunicazione efficace.

 

 

LA FILOSOFIA TRA I BANCHI DI SCUOLA

Dialogo tra il filosofo e i nostri alunni.
Ermanno Bencivenga: Dove stanno le idee?
Paolo: Nella mente.
Matteo: Nell’anima.
Giulia: Un po’ nella mente, un po’ nel cuore.
Marco: Dipende. I pensieri belli li tieni nel cuore, quelli che vuoi ricordare nella mente, quelli brutti li mandi via.
Nicolò: I pensieri vanno nell’aria, ti entrano nelle orecchie poi si dividono e vanno nei luoghi che diceva Marco prima.

Grande successo del laboratorio sperimentale di Filosofia tenuto dalla dott.ssa Mariella Procaccio che ha visto partecipare in modo attivo bambini cinquenni della Scuola dell'Infanzia e bambini delle classi prime della Scuola Primaria.
Il filosofo italiano Ermanno Bencivenga, residente in California, è stato l'ospite d'onore dell' ultimo appuntamento del laboratorio di filosofia.

I bambini in questo percorso sono stati entusiasti in quanto hanno cominciato a sperimentare la propria capacità di riflessione critica, accompagnati dall' esperto.

Bambini e filosofia
Il confronto dialogico fa sorgere la riflessione.
Il punto non è sollecitare risposte, né tanto meno risposte ‘giuste’, ma sollevare problemi su cui i bambini cominciano a costruire i loro strumenti di indagine, di pensiero critico.

Grande partecipazione da parte dei genitori.

 

 

guarda il video

 

23 marzo 2017
Teatro Petruzzelli
ALADINO

Opera in un atto e 14 scene su libretto di Marinella Anaclerio e musica del compositore M° Nicola Scardicchio.

Dopo la magnifica interpretazione dei cantanti dell'Opera ALADINO, il team dei docenti e gli alunni delle classi quarte si sono così espressi:
" Oggi al Petruzzelli , con Aladino, siamo andati oltre la favola: musica, interpretazione, costumi, scenografie, storia....un mondo di Meraviglie !!! .....e dentro di noi c'è molto di più !! "

Il M° Scardicchio, compositore dell'opera, incontrerà gli alunni della nostra scuola agli inizi di Aprile.

 

guarda il video

 

 

CONTINUA..... il successo del PROGETTO LETTURA nella Scuola dell'Infanzia che vede coinvolti molti genitori, gli alunni cinquenni e i loro docenti.

Esperienze anche nella Scuola Primaria.

 

 

Progetto LEGALITA'

I bambini in marcia con i loro docenti e i loro genitori, desiderosi di vivere in un mondo libero da compromessi e corruzione, scendono in piazza contro le Mafie insieme ai compagni degli altri Istituti del territorio triggianese.

Iniziativa promossa dall'Associazione LIBERA e sostenuta da tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e Secondarie.

 

 

 

Progetto Sezioni Aperte
Sezioni cinquenni

Inss. Moccia- Triggiano
Giocare con i suoni e scoprire il timbro degli strumenti

IL METALLOFONO

I bambini sperimentano questo strumento musicale a percussione composto da una tastiera di lamine metalliche ciascuna delle quali riproduce un suono diverso, e viene suonato con i battenti. 

GUARDA IL VIDEO

 

 

IGIENE QUOTIDIANA

 

 

Esperienza ARANCIA AMARINA
Sezione treenni AB - Plesso Montessori
Inss. De Michele - Ricco

 

 

 

 

SPORT DI CLASSE

Scuola Primaria - classe 1 C
inss. Grandolfo - Saccogna

 

 

 

 

LEZIONE DI TECNOLOGIA
Scuola Primaria - Classe 1 A 
Plesso Centrale

  

 

 

ZAPPANDO SI IMPARA
Progetto di Orto Didattico

Scuola dell'Infanzia

Un papà, consigliere di Circolo e Presidente dell'Associazione Solidaria, ha proposto un progetto di Orto Didattico per gli alunni della sezione frequentata da sua figlia.
Portata la proposta in Collegio dei Docenti e in Consiglio di Circolo, è stata così tanto ben accolta da richiedere l'estensione del progetto a tutte le sezioni dei cinquenni dei due plessi dell'Infanzia.
Questo richiede ovviamente collaborazione da parte di altri genitori o di volontari che insieme al sig. Pascolla possano realizzare questo progetto.

Riteniamo che una proposta educativa di questo tipo debba essere supportata e adottata da Istituzioni, cittadini, associazioni e imprese.

Un orto offre la possibilità ai bambini, insegnanti e genitori di scoprire tempi e ritmi della NATURA e cogliere il forte legame che ci lega a ciò che mangiamo, sviluppando una vera e propria coscienza ecologica.

 

 

 

 

Progetto YOGA per adulti

Maestro: Rossella Sabbatelli

Oggi prima lezione di YOGA
Corso serale per il personale della scuola e i genitori.

 

"EMOZIONI NELLO ZAINO"

Incontri per genitori ed insegnanti - coeducatori dei bambini

Oggi la sala cinema e' gremita di persone per ascoltare la dott.ssa Marika Massara, psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza " Il Giardino delle Lune", sul tema del bullismo e cyberbullismo.

L' alta affluenza di genitori e di docenti è la risposta concreta per iniziare una seria, costruttiva e autorevole azione educativa condivisa per il bene dei bambini.
Solo facendo squadra tra gli adulti molti problemi si possono superare.

 

GARA INTERNAZIONALE KANGOUROU DI MATEMATICA

Oggi 210 alunni della nostra scuola si sono cimentati in una gara internazionale di matematica.

Hanno svolto la prova 124 alunni categoria pre-ecolier delle secondi e terze classi e 92 alunni pre-ecolier delle quarte e quinte classi.

Grande serietà da parte di tutti gli alunni che hanno concentrato la loro attenzione per risolvere quiz matematici di eco internazionale sotto la vigilanza dei docenti.

 

 

 

Vista l’elevata partecipazione al 1° incontro tenutosi il 16 scorso, per ottimizzarne l’organizzazione si chiede ai Signori Genitori di comunicare la volontà di adesione entro il 22 marzo 2017 agli insegnanti dei propri figli. 

 

 

Decreto definitivo per affidamento del servizio noleggio autobus con conducente per visite guidate a.s. 2016-2017

clicca qui per visualizzarlo

 

 

 

 

 

VOTATE e fate votare, condividendo, TUTTI gli articoli giornalistici dei bambini !!!

NEWSPAPERGAME - Gazzetta del MEZZOGIORNO 
I link attraverso cui sarà possibile votare gli articoli inseriti nel blog -progetto newspapergame.

 

 

 

La FILOSOFIA tra i banchi di scuola

 

Lo scorso 23 febbraio la dott.ssa Mariella Procaccio ha presentato ai docenti delle sezioni dei cinquenni e alle insegnanti delle classi prime ( sez. B e C - plesso centrale) e ai genitori dei bambini che saranno coinvolti il "perchè" di un laboratorio filosofico nella scuola dei più piccoli.

Il progetto che si avvarrà del libro "La Filosofia in 42 favole" di Ermanno Bencivenga partirà il prossimo 1 marzo e si concluderà il 24 marzo 2017 con la partecipazione straordinaria del filosofo.

Questo ultimo incontro sarà aperto anche ai genitori dei piccoli filosofi.

 

 

" IL GIARDINO DELLA MENTE" - Progetto YOGA

Lo scorso 21 febbraio è stato presentato il progetto YOGA" Il Giardino della Mente", finanziato dal Comune di Triggiano, 
dal maestro di yoga ROSSELLA SABBATELLI ai docenti e ai genitori delle classi che saranno coinvolte.
Le lezioni di yoga saranno impartite agli alunni delle classi terza e quarta sez. A (Tempo Pieno) - plesso centrale e le classi quarte - plesso Rodari a partire dalla prima settimana del mese di Marzo fino alla fine delle attività didattiche e saranno strutturate seguendo tecniche corporee:asana, tecniche di pranayama, yoga nidra.

Invece il progetto YOGA per ADULTI ( rivolto solo ai genitori delle classi coinvolte) partirà dal 16 marzo fino al 15 giugno 2017, ogni giovedì della settimana, dalle ore 18.30 alle 20.00. I posti disponibili sono in tutto 40 sia per il personale della scuola che per le famiglie.
Per aderire al progetto è necessario inviare entro il 9 febbraio la propria disponibilità alla mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riceverete riscontro alla vostra mail.
La raccolta delle adesioni per le lezioni gratuite di yoga terminerà' quando il numero dei 40 posti verrà raggiunto.

- Lo yoga è flessibilità fisica, ma prima ancora mentale, ed è particolarmente adatto ai bambini in ambito scolastico, proposto, ovviamente, nelle modalità e nel linguaggio adatto alla loro età;

- Lo yoga offre ai bambini semplici strumenti per rilassarsi e gestire i propri stati di agitazione e controllare le emozioni, per condividere tecniche e norme per la socializzazione, nonchè per favorire l'educazione al controllo ed alla consapevolezza;

- I movimenti e le posizioni yoga promuovono uno sviluppo fisico armonico (tecniche della coordinazione), correggendo errori posturali e favorendo le funzioni fisiologiche degli apparati del corpo umano;

- Attraverso le tecniche di rilassamento si consente al cervello di assorbire le informazioni in modo più profondo ( per ogni ora di studio bastano 5 minuti di rilassamento per poter meglio assimilare l'argomento studiato) tutto il nostro sistema viene messo in condizione di immagazzinare nozioni, senza limitare una sola parte del cervello ad acquisire informazioni, ricordandole unicamente attraverso un mero esercizio mnemonico;

- Aumenta la concentrazione e, quindi, l'attenzione e la consapevolezza di sè e delle proprie azioni, lo yoga aiuta a far emergere le potenzialità del bambino, ne corregge l'espressione e, per questo aspetto lo yoga diventa educativo (E-DUCA, conduce fuori), senza impartire istruzioni o regole, ma introducendo l'autodisciplina. Il silenzio e la concentrazione ottenuti tramite rituali, canti, posizioni e, soprattutto con il controllo del respiro (tecniche del Pranayama), il bambino impara ad ascoltare attentamente la sua parte interiore più importante, alla quale si appassiona e, dalla quale impara ad apprendere.

 

 

 

Una scrittrice e un illustratore di "storie per bambini" a confronto

Partendo dall'analisi del libro per bambini dal titolo LE AVVENTURE DI POPOV - Storia di un polpo scritto e presentato agli alunni delle classi quinte da Patrizia Fano, sono state prese in esame le immagini del libro realizzate dall'illustratore Massimiliano Palazzo presente in sala.L'illustratore di libri per bambini è una figura molto richiesta dall'attuale mercato del lavoro e per diventare affermati professionisti del settore è necessario possedere, oltre ad una dose innata di creatività, anche una solida formazione di base.

La scelta di presentare ai bambini oltre allo scrittore la figura dell'illustratore che con la sua matita da' vita ai personaggi e alle storie è stata la conseguenza naturale della seria attenzione che la nostra scuola rivolge al mondo della lettura.

Si ringrazia la disponibilità dei due artisti ma in particolar modo quella dell'illustratore.

 

 

 

 

21 Febbraio – Giornata internazionale della Lingua Madre
Alunni della classe seconda se
z. B - PLESSO CENTRALE

“Le lingue madri, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per la qualità dell’istruzione, che è alla base dell’emancipazione di donne e uomini e delle società in cui vivono”.

Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO

Gli alunni delle classi seconde sezz. B e C del plesso centrale, guidate dalle loro maestre, ins. Costanza Ottolino e ins. Rosaria Modesto hanno vissuto una bellissima esperienza insieme ai loro compagni di lingua russa.

Le lingue, con tutto l’insieme di implicazioni che esse rappresentano per l’identità, la comunicazione, l’integrazione sociale, l’istruzione e lo sviluppo, sono di importanza strategica per le persone ed il pianeta.

Obiettivo: promuovere l’unità nella diversità e la comprensione universale attraverso il poliglottismo e il multiculturalismo.

 

 

 

IL QUOTIDIANO TRA I BANCHI DI SCUOLA
Esperienze giornalistiche a scuola con il supporto tecnico della Gazzetta del Mezzogiorno

Si ringrazia il Direttore del quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" che con il progetto NewspaperGame, ideato per portare il giornale in classe e la scuola in prima pagina, ha offerto, anche quest'anno,ai nostri alunni e ai docenti una importante occasione per confrontarsi con il linguaggio giornalistico.

Con l'introduzione della Gazzetta del Mezzogiorno a scuola i bambini hanno utilizzato un ulteriore strumento didattico utile a stimolare il dibattito e la riflessione su temi di particolare attualità. Gli studenti, a conclusione del progetto, hanno redatto, su temi a loro scelta, articoli giornalistici che sono stati pubblicati sul quotidiano dopo essere stati sottoposti alla approvazione del Direttore responsabile prima della pubblicazione.

 

  

 

I CARTOONS AFRICANI

In Africa i cartoons sono meno stereotipati rispetto a quanto potremmo pensare noi occidentali. Qui i prodotti televisivi per bambini hanno contenuti di denuncia verso una realtà che vede il continente nero da sempre sottomesso rispetto alle politiche occidentali.

Obiettivo cinematografico: conoscenza e rispetto della multiculturalità e confronto tra idue mondi animati quello occidentale e quello africano.

Il confronto tra questi mondi colorati è venuto spontaneo dopo l’incontro con Koblan Bonaventure Amissah. Nel colloquio tra il Presidente del Centro Interculturale Abusuan - Città di Bari e gli alunni delle classi coinvolte è subito emerso quanto possano essere diverse alcune immagini metaforiche a seconda della latitudine. Prendete l’immagine di un albero che attraversa le quattro stagioni dell’anno. In Ghana quattro passaggi del genere non si potranno mai avere per cui quella stessa immagine non potrà mai significare quello che intende nel mondo occidentale. E l’Africa in questo senso è davvero tutto un mondo da scoprire.

 

 

 

 

Centro di Ascolto per le Famiglie “La Via Verso Casa”. 
Avvio attività.

L' Ambito Territoriale n.5 del Comune di Triggiano ha attivato il servizio Centro di Ascolto per le Famiglie “La Via Verso Casa” sui Comuni di Triggiano, Adelfia, Capurso, Cellamare e Valenzano.
Tale Servizio, aperto ai minori ed alle famiglie, promuoverà il benessere dell'intero nucleo familiare, della coppia e di ogni singolo componente, attraverso una serie di attività che andranno dall'informazione/sensibilizzazione su svariati temi, a percorsi di genitorialità responsabile, dal sostegno ai genitori nella relazione con i figli, alla promozione di iniziative per e con le famiglie, dal supporto alle famiglie per il superamento di eventi-crisi alle consulenze legali, psico-sociali ed educative
.
La gestione del servizio de quo, nonché dell'ADE e del servizio affido/adozione, è dell'A.T.I. formata dalla Società Cooperativa Sociale “Esedra” di Triggiano e la Società Cooperativa Sociale “Occupazione e Solidarietà” di Bari.

Oggi è stata inaugurata la sede del Centro del Comune di Triggiano alla via S. Pertini nelle vicinanze del plesso Montessori del nostro Circolo Didattico.

 

 

 

Lezioni laboratorio di Geografia
Classe V sez. C

Le lezioni laboratorio sono fondamentali per imparare a conoscere bene la geografia incoraggiando un atteggiamento attivo degli alunni nei confronti della conoscenza di questa importante disciplina sulla base della curiosità e della voglia di sapere.

 

 

BALAFON CINEMA
Direzione Artistica:Koblan Bonaventure Amissah

All'interno della programmazione cinematografica 2016/2017 coordinata dall'ins. M. Pia Colucci sono stati scelti un cortometraggio e un cartone animato del cinema africano (vedere i post precedenti), forse il più creativo, perché capace di raccontare il proprio mondo, complesso e sempre in continua evoluzione, senza troppi mezzi a disposizione. 
"Storie per immagini" che raccontano al pubblico dei bambini le sensazioni, i profumi e i suoni reali della cultura nera. 
Il Balafon Cinema, con la sua particolare attenzione alle scuole e la volontà di unire civiltà e culture diverse, ha come principale obiettivo quello di raccontare con passione, attraverso i suoi films, il desiderio di tutti gli uomini della Terra, di essere umanità, di essere comunità dialogante nel mondo e del mondo.

 

 

 

 

 

Porte carnevalesche e...... divertentissime !!!

Bravissimi bambini !!!
Complimenti alle maestre !!!
W la creatività !!!

 

 

 

 

Il 2° C.D. “GIOVANNI XXIII” di Triggiano in collaborazione con il Centro Antiviolenza  
dell’Ambito 5 “Il Giardino delle Lune” organizza  
“Emozioni nello zaino” 
incontri per genitori ed insegnanti “co-protagonisti” della funzione educativa. 
I Laboratori di sensibilizzazione, con riflessioni congiunte per approfondire le dinamiche relazionali e per prevenire comportamenti a rischio, si terranno il 16, il 23 e il 30 marzo 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Sala Cinema del Plesso centrale “Giovanni XXIII”  in via S. Pietro, 9 – Triggiano. 

 

 

 

06 febbraio 2017
FIRMATO IL VERBALE DI CONSEGNA DI TRE DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI PORTATILI

 

Oggi nella sala consiliare il Sindaco dott. A. Donatelli ha consegnato alla sottoscritta tre defibrillatori semiautomatici portatili per ogni plesso.
Il Sindaco è venuto incontro alle esigenze degli istituti scolastici prevedendo di disporre come bene comunale dei defibrillatori necessari a salvare la vita e a, “creare una cultura cardiologica di base”

La Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) colpisce individui di qualsiasi età e, per definizione, in condizioni di apparente buono stato di salute. Di essi, il 7% ha meno di 30 anni.
Solitamente, i bambini vengono considerati dalla maggior parte delle persone come vittime poco probabili di arresto cardiaco, sebbene il 3,5% dei deceduti per arresto cardiaco abbia meno di 8 anni. Ciò è imputabile a colpi toracici (commotio cordis) o a condizioni difficilmente diagnosticabili (come la sindrome del QT lungo e la cardiomiopatia ipertrofica) che possono affliggere fino ad un bambino su 500.
In seguito ad arresto cardio-circolatorio, il trattamento deve essere instaurato entro 3-5 minuti: in assenza di una pronta ripresa del ritmo cardiaco, infatti, alla cessazione della circolazione sanguigna consegue inevitabilmente il danno cerebrale.

La presenza, all’interno delle scuole per l’infanzia e primaria, di dispositivi di defibrillazione precoce, assieme a personale adeguatamente formato, riveste pertanto un ruolo fondamentale nell’assicurare un intervento pronto nei confronti dell’arresto cardiaco improvviso. Gli stessi genitori, sempre molto attenti alla salute dei propri figli, saranno più inclini ad affidarli ad una scuola dotata di tali dispositivi salvavita.

A breve seguiranno i corsi di formazione per il personale della scuola.
Altri defibrillatori sono stati consegnati al 1°Circolo Didattico e alla Scuola Secondaria di I grado De Amicis Dizonno

La Dirigente

 

 

LA FILOSOFIA ENTRA TRA I BANCHI DELLA NOSTRA SCUOLA

Nel Regno Unito e in Irlanda è in aumento il numero delle scuole che sperimentano con successo l’introduzione della filosofia già nella scuola dell'Infanzia e Primaria. 
Anche il nostro Circolo sperimenterà a breve questo percorso culturale.

I bambini pongono tantissimi interrogativi, animati dalla
curiosità e dalla voglia di conoscere.

La motivazione è sempre altissima.

I bambini sono più filosofici degli adulti perché colgono meglio l’universale, mentre i secondi sono presi dal particolare.

Si sperimenteranno attività laboratoriali partendo dalle favole filosofiche. Si fa filosofia con le domande, con la narrazione lasciando spazio al libero pensiero creativo ed espressivo.

Non ci saranno mai risposte giuste o sbagliate, né valutazione ma solo apertura mentale che permette la formazione del cittadino.

Ricordiamoci che ‘filosofia’ significa ‘amore per la sapienza’.

L'esperto incontrerà i docenti e le famiglie prima di avviare i laboratori filosofici

La Dirigente

 

La Storia insegna a ...NON DIMENTICARE

 

 

 

 

 

BENVENUTI NEL NOSTRO CIRCOLO DIDATTICO "GIOVANNI XXIII"....

....dove attualmente educhiamo più di 1000 bambini dai due ai dieci anni.

I nostri plessi, GIOVANNI XXIII, RODARI E MONTESSORI,negli ultimi due anni sono stati riqualificati e rinnovati grazie a specifici finanziamenti erogati dal Ministero e dai fondi strutturali e di investimento europei.
Mettiamo a disposizione degli alunni una formazione dei docenti moderna e rigorosa. Questo rigore e la grande aspettativa per il "successo formativo" degli studenti è facilitata dai nostri valori di responsabilità.

Ci prendiamo cura di ogni bambino e ci impegniamo a rendere possibile il raggiungimento dei loro obiettivi per prepararli a ciò che riserva il futuro.

Siamo orgogliosi della nostra scuola solida e qualificata con docenti appassionati e preparati.

Ogni mattina, la gioia e l'eccitazione sui volti dei nostri bambini è una vera e propria finestra per la nostra scuola.

In qualsiasi giorno, un visitatore vedrà i nostri alunni, piccoli e grandi, impegnati nei diversi progetti di: intercultura, legalità', musica corale e strumentale,lingue straniere (spagnolo, francese e inglese), giornalismo, coding, yoga, cinema (sarà prossima la inaugurazione della sala cinematografica e dei laboratori multifunzionali presso il plesso Giovanni XXIII), sport e creatività.

I nostri alunni sono in grado di pensare in modo creativo, innovativo, critico, indipendente e a proseguire gli studi dopo otto anni di formazione con una buona preparazione di base e una piena consapevolezza delle loro possibilità sempre incoraggiati a trovare la soluzione migliore per sostenere i loro sogni.

Una visita alla nostra scuola è importante per constatare di persona quanto è stato scritto.
Non vediamo l'ora di incontrarvi presto.

La Dirigente

 

 

 

PLESSO " GIOVANNI XXIII" via S.Pietro,9
SCUOLA PRIMARIA

a Tempo Pieno con servizio mensa (40h)
a Tempo Normale (27h)

 

 

PLESSO " RODARI" via Carlo Alberto
SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA a Tempo Normale (27h)

SCUOLA DELL'INFANZIA a Tempo Pieno con servizio mensa(40h)

 

 

PLESSO " MONTESSORI" via Pertini

SCUOLA DELL'INFANZIA 

a Tempo Pieno con servizio mensa (40h)

a Tempo Ridotto (25 h) per un massimo di 20 alunni

 

VI ASPETTIAMO !

 

 

 

 

INAUGURAZIONE DELLA SALA CINEMA E 
DEI NUOVI LABORATORI
20 gennaio 2017

 

Negli ultimi due anni il 2°Circolo Didattico "Giovanni XXIII" ha totalmente cambiato look.

L'inaugurazione della sala cinema e dei nuovi laboratori è avvenuta in presenza dell'ispettore tecnico dell'USR Puglia dott. Antonio D'Itollo e del Sindaco Donatelli del Comune di Triggiano.E' stato tagliato il nastro da parte della sottoscritta e del Sindaco tra gli applausi di un numeroso pubblico di genitori e docenti. La serata è iniziata con l'intonazione perfetta di due canti 
eseguiti dai cantori del Kinderchor diretti dal maestro di coro ins.Palma D'Alessandro. Gli interventi dell'ispettore tecnico, del Sindaco e della sottoscritta sono stati condotti dal giornalista Vito Mirizzi della Gazzetta del Mezzogiorno.

Tra gli ospiti della serata: l'assessore alla Cultura di Triggiano Annamaria Campobasso,l'assessore alle Finanze dott.ssa Angela Melo il Dirigente dell'Ufficio Tecnico dott. Michele Pignataro, il funzionario dell'Ambito di zona dott.ssa Stella Toscano, il Presidente del Consiglio di Istituto Gregorio Masotti e i consiglieri.

Si ringrazia per la splendida serata, che ha ricevuto il plauso da parte dell'Ispettore Tecnico dell'USR Puglia , le due mie collaboratrici inss. Grazia Magazzino e Simona Sisto,l'ins. Damiani per la realizzazione del video proiettato in sala, le inss. Volpe, S. Ottolino,Mincuzzi per la realizzazione creativa degli ambienti, le inss. Chiego e Melillo per la organizzazione del laboratorio scientifico,l'ins. Modesto per l'allestimento degli spazi bibliotecari, tutti i docenti e le collaboratrici scolastiche per l'allestimento delle aule e per la pulizia degli ambienti.

La serata è stata ripresa dalla rete televisiva di Antenna Sud e si è conclusa con una splendida performance corale del Kinderchor.

Più di cento persone, presenti all'inaugurazione, hanno visitato gli ambienti riqualificati, moderni e colorati della scuola.

" Sento di poter affermare con orgoglio che con grande impegno si sta realizzando una scuola a reale misura di bambino, nel rispetto del suo benessere psicofisico.
Una scuola accogliente, dinamica,inclusiva e vivace. Uno spazio dove crescere ed essere felici ".

 

 

 

 

 

 

YOGA PER BAMBINI

"Sì allo yoga per i bambini” lo affermano i pediatri della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps). Lo yoga in età pediatrica può rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo del bambino.

Tra i benefici di questa disciplina applicata ai piccoli ci sono: lo sviluppo di potenzialità specifiche di ogni bambino, gestire le situazioni di stress e superare alcune difficoltà nell'apprendimento.

Lo yoga persegue come fine quello di coniugare lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato.

Il corso di yoga, sostenuto dall'Assessorato alla Cultura e finanziato dall'Ente Comunale, sarà sperimentato quest'anno in quattro classi della Scuola Primaria, due del plesso Rodari e due del plesso centrale.

 

YOGA PER ADULTI

Il corso di yoga sarà destinato anche agli adulti (genitori e personale della scuola) e si terrà di pomeriggio.

Il corso, interamente gratuito, si svolgerà presso la palestra del plesso centrale alla via S. Pietro,9.
Seguirà comunicazione relativa al giorno e alla fascia oraria concordata con il maestro.

4 motivi per praticare yoga
- Ritrovare l'armonia con il corpo, rende felici.
- Fare yoga fa bene al corpo
- Fare yoga elimina lo stress e rafforza il sistema immunitario

 

Incontro informativo sulla pediculosi
" OCCHIO AL PIDOCCHIO"

Si comunica ai soggetti in indirizzo che mercoledì 18 gennaio alle ore 16.30 si terrà presso i locali della Scuola Primaria "Giovanni XXIII" un seminario in materia di igiene preventiva sul tema della pediculosi, tenuto dal dott. PASQUALE STEFANIZZI, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.

 

 

 

 

"L' ALIMENTAZIONE DEI NOSTRI BAMBINI"
Quanto è importante per la loro crescita salutare?

 

La tematica in oggetto, richiesta della Commissione Mensa dei Circoli Didattici, sarà affrontata da esperti nel settore della alimentazione: 

 i dott. Nicola Borraccino, medico chirurgo bionutrizionista
dott. Michele Patano, medico pediatra

 

 

RINVIO OPEN DAY

 

 

Si comunica alle SS.VV. che le giornate dell’Open Day del 14 – 15 e 21 gennaio sono, per causa di forza maggiore, rinviate al:

·        21 Gennaio – plesso “Giovanni XXIII” e “Montessori” per visita ambienti e laboratori didattici;

·        22 Gennaio –  plesso “Rodari”  per visita ambienti e laboratori didattici;

·        28 Gennaio – tutti i Plessi  per la sola visita agli ambienti. 

 

 

               Progetto LEGALITA'

 

 

                                                   

 

 

STOP AL BULLISMO
Uno dei temi del Progetto Legalità

 

Anche se gli alunni sono di Scuola Primaria occuparsi di bullismo è una priorità per poter realizzare l’obiettivo di star bene a scuola. Anche là dove non viene registrato, parlare di bullismo può essere un’occasione per poter insegnare l’arte di star bene con gli altri. I programmi di di prevenzione e contrasto del bullismo sono rivolti ai gruppi classe.

 

Il Presepe che renderà magico l'androne del Comune di Triggiano il prossimo NATALE

L'assessore alla P.I. e alla Cultura, Annamaria Campobasso ha molto apprezzato il Presepe realizzato interamente dagli alunni della classe quinta del plesso Rodari sotto la guida dei loro insegnanti ed è rimasta commossa dalla sensibilità espressa dagli autori di questo capolavoro esprimendo il desiderio di utilizzare questo splendido Presepe per abbellire l'androne del Comune di Triggiano il prossimo Natale.

"Sono così, sai, i bambini. Sentono il doppio, sentono prima. Perché, esattamente un passo avanti al loro corpo, cammina la loro anima."
(Anonimo)

Il Presepe rimarrà esposto nell'atrio al primo piano del plesso Rodari durante le giornate dell'OPEN DAY e per tutto il mese di Gennaio.

 

 

MENZIONE SPECIALE
agli alunni della classe V sez. F 
plesso Rodari

Domenica 15 gennaio nella Chiesa Matrice di Triggiano è stata consegnata dal Sindaco A. Donatelli e dall'assessore A. Campobasso agli alunni della classe V sez. F del plesso Rodari una targa, una coppa e la menzione speciale per la realizzazione del presepe natalizio che ha commosso la giuria per la scelta dei soggetti e per l'ambientazione.

Gli alunni della classe quinta sotto la guida delle loro insegnanti Chiarello, Rotondo, Porcelli e Zaccaro e con la collaborazione di un gruppo di genitori hanno voluto esprimere la loro solidarietà e vicinanza ai coetanei dei paesi del centro Italia colpiti dal terremoto attraverso la realizzazione della loro opera artistica.

Hanno pensato a questo Natale così particolare, vissuto dai loro coetanei terremotati in una tendopoli, senza la loro camera da letto, la loro casa,i loro giochi e la loro ...serenità.

Oltre alla realizzazione del presepe i bambini hanno deciso di devolvere parte del ricavato della rinuncia natalizia a tutti i coetanei dei paesi colpiti dal sisma.

 

LA SETTIMANA DEL PNSD 

8 dicembre - 14 dicembre 2016

clicca qui per visualizzare il video

 

 

 

Lezione interattiva di disostruzione pediatrica e cenni sulla rianimazione cardiopolmonare

15 e 16 dicembre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Iscrizione obbligatoria in segreteria

clicca qui per maggiori informazioni

 

PROCLAMAZIONE ELETTI CONSIGLIO DI CIRCOLO

Per visualizzare i nominativi dei componenti del consiglio di circolo per il triennio 2016/19

clicca qui

 

 

 

PROCLAMAZIONE ELETTI CONSIGLIO DI CIRCOLO

Avverso i risultati delle elezioni, i candidati possono presentare ricorso, entro 5 giorni dalla data di affissione, alla Commissione Elettorale di Circolo.

clicca qui per maggiori informazioni

 

 

 

I CONVEGNO REGIONALE SCUOLA "SALVIAMO LA SCUOLA"

martedì 29 novembre 2016 alle ore 15.30

per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

 

"L I B R I A M O C I "
programma di lettura

Il Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Triggiano (BA) in occasione della terza edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" ha steso un programma di lettura articolato in varie tappe nella settimana dal 24 al 28 ottobre 2016.

 

 

Disposizioni per l’a.s. 2016-2017

clicca qui

 

 

Seminario

RAPPORTO EMPATICO TRA

ALUNNO E DOCENTE

04 OTTOBRE 2016

Ore 18.00

 

presso il plesso “Giovanni XXIII” in via S. Pietro,9

 

per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

 

Aggiudicazione definitiva  10.8.1.A3-FESRPON- PU-2015-572 – Ambienti Digitali

clicca qui per maggiori informazioni

 

 

DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE PER EVENTUALE STIPULA DI CONTRATTO A T.D. A.S. 2016-17 - CHIUSURA TERMINI

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

CALENDARIO E ORARIO SCOLASTICO 2016/17

per consultarlo clicca qui

 
 

Per maggiori informazioni sull'assicurazione scolastica 2016/17

clicca qui

 
 
 
 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

 

INFORMAZIONI - COMUNICAZIONI PUGLIASALUTE


Albo on line

albo on line

 

 

ISTANZE ONLINE

 

 

PORTALE SIDI

 

Protocolli in rete

ISCRIZIONI ONLINE

Vai all'inizio della pagina