Sede Centrale Via San Pietro, 9 70019 Triggiano(BA)  

Tel. 080 4681452  Fax 0804686255 

      Email: baee17800g@istruzione.it

             PEC: baee17800g@pec.istruzione.it

               Plesso Rodari : Via Carlo Alberto Tel.080 4687703

  Plesso Montessori : Via Pertini  Tel. 080 4621101

  Cod. Fisc. 80028490722 Cod. univoco UFR4MF

                                                                                                                                                                                                                     

             

                                                                                                                      

 

 

 

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

 

MISSION E VISION DELLA NOSTRA SCUOLA


La MISSION è la risposta alle esigenze del territorio e dell’utenza della nostra scuola. Essa si caratterizza come:


SCUOLA DEL SAPERE, DELL’APPRENDERE E DEL PENSARE CREATIVO


dove la dimensione estetica diventa qualità essenziale del conoscere: piacere, curiosità, imprevisto e “bellezza” quali tratti essenziali di ogni atto di apprendimento e di conoscenza. Una scuola dinamica, innovativa, creativa, responsabile e accogliente.
Una scuola capace di mettersi in gioco in relazione ai nuovi contesti sociali, agli stili di vita e ai linguaggi che appartengono alle nuove generazioni.
Una scuola che pone “attenzione” al bambino per:
-affermare la sua centralità, la sua originalità e il suo benessere psicofisico;
-promuovere pienamente la sua persona favorendo un clima positivo di relazione e di confronto;
-riconoscere e tenere conto della “diversità” di ognuno in ogni momento della vita scolastica;
-prestare attenzione alla situazione specifica di ogni alunno per definire e attuare le strategie più adatte alla sua crescita;
-favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace;
-promuovere atteggiamenti di solidarietà, di pace, di rispetto dei diritti umani.
Una scuola ALTAMENTE FORMATIVA che è in grado attraverso un processo di costruzione attiva e non per ricezione passiva di informazioni, di promuovere, attraverso una pluralità di saperi, di progetti, di integrazioni curricolari e di esperienze significative, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri alunni.
Una scuola ACCOGLIENTE dove vengono favoriti i rapporti socio-affettivi tra i bambini della stessa classe e della stessa scuola, tra i bambini e gli operatori scolastici;
Una scuola PARTECIPATA che sa instaurare rapporti costruttivi di collaborazione con le famiglie, con enti e associazioni operanti sul territorio, per migliorare la vita scolastica ed innescare processi innovativi.
Una scuola DELL’INTEGRAZIONE che valorizza le differenze, crea legami autentici tra le persone, favorisce l’incontro tra culture diverse e le differenti realtà sociali del territorio.
Una scuola DIALOGANTE e cooperante con altre agenzie educative per costruire un sistema formativo allargato.
Una scuola DINAMICA, capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita e di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa
Una scuola MODERNA al passo con i tempi
Una scuola RESPONSABILE, capace di operare delle scelte, di progettare, di assumere responsabilità e impegno
Una scuola come LUOGO DI PIACERE dove ogni bambino si sente a suo agio
La concreta realizzazione di tale MISSION si traduce in azioni ed iniziative che configurano la VISION della scuola del 2° Circolo Didattico”Giovanni XXIII” come:

 

Scuola del Rispetto e della Legalità...
- perché è orientata all’integrazione affettiva della personalità, per la maturazione di abilità sociali che portano l’alunno a superare l’egocentrismo personale e ad orientarsi alla pratica dei valori del reciproco rispetto, della partecipazione, della collaborazione, dell’impegno competente e responsabile, della cooperazione, della solidarietà, della pace.
- perché promuove l’accoglienza nel rispetto delle diversità

 

Scuola delle Opportunità e dell'inclusione
- perché promuove il potenziamento delle energie di ciascuno attraverso un processo di crescita umana, culturale e sociale;
- perché educa all’assunzione di comportamenti autonomi e responsabili;
- perché accoglie ciascun bambino “così come è”, aiutandolo nel suo percorso di crescita

 

Scuola delle Competenze
- perché favorisce il raggiungimento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente come raccomandato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (18-12-2006) necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

 

Scuola della Comunicazione e del Dialogo
- perché stimola tutti i canali della comunicazione, in un contesto multidimensionale, e favorisce lo sviluppo ed il potenziamento di competenze comunicative efficaci tra il personale scolastico, tra alunni ed insegnanti, tra docenti e famiglie, e tra scuola e territorio attraverso una metodologia di scambio e cooperazione.

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

 

INFORMAZIONI - COMUNICAZIONI PUGLIASALUTE


Albo on line

albo on line

 

 

ISTANZE ONLINE

 

 

PORTALE SIDI

 

Protocolli in rete

ISCRIZIONI ONLINE

Vai all'inizio della pagina